GF CAMPUS

R&S aziendale

INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO AZIENDALE

In uno scenario di forte competizione globale, il processo di innovazione e sviluppo di un'azienda è veramente un elemento cruciale per garantire nel tempo il successo. I prodotti hanno cicli di vita sempre più brevi e le aziende sono sempre più sollecitate dall’evoluzione tecnologica, dalle necessità di migliorare continuamente costi e prestazioni dei loro prodotti.
Per ottenere questi obiettivi è necessario introdurre in azienda sistemi e tecniche i supporto al processo di progettazione coerenti con i principi innovativi del Lean Thinking e del Simultaneous/Concurrent Engineering e potenziare conseguentemente le capacità e le competenze delle persone coinvolte. 

Le aree di intervento ed i servizi offerti nell’area innovazione e sviluppo prodotti:

  • Lean Design: riorganizzare il processo di ideazione e sviluppo prodotto secondo i principi del Lean Thinking e del Simultaneous / Cuncurrent Engineering
  • Project Management: organizzare e gestire efficacemente i progetti
  • Product Data Management: migliorare la gestione della documentazione e dei dati tecnici di prodotto
  • Quality Function Deployment: portare la voce del cliente nel processo di sviluppo dei nuovi prodotti
  • Variaty Reduction: perseguire la standardizzazione e la riduzione della variabilità dei prodotti
  • Desing to Cost: ridurre i costi del prodotto senza diminuirne il valore
  • Design Tools: introdurre tecniche e strumenti di supporto al processo di progettazione e finalizzate a migliorare la qualità/affidabilità, la producibilità, la manutenibilità, la sicurezza ed efficienza d’uso dei prodotti nel loro ciclo di vita (ad esempio: DFMEA – Design Failure Modes and Effects Analysis, DFM/DFA – Design for Manufacturing/Assembly, DFS – Design for Serviceability, DR-Design Review, ecc.)
  • Codesign: sviluppare la collaborazione dei fornitori nello sviluppo dei nuovi prodotti (early supplier involvement).

analisi e ricerche di mercato

– Offriamo una vasta gamma di strategie e tecniche volte alla raccolta delle informazioni. Si tratta della fase più importante della ricerca, nella quale si recuperano i dati necessari alla comprensione del mercato e dei consumatori.
– Le tecniche avanzate di analisi statistica che mettiamo a disposizione dei nostri clienti permettono di entrare nei dati in profondità, fornendo soluzioni adeguate alle più disparate esigenze conoscitive.
– GF Campus aiuta i suoi clienti ad orientarsi nella scelta di strumenti adatti al raggiungimento degli obiettivi di ricerca finalizzati a: implementare performance aziendali di enti pubblici e privati, sviluppare strategie politiche e programmi di intervento sociale più efficaci.

Le attività di ricerca che offriamo possono essere svolte in modo tradizionale, attraverso piattaforme online, oppure con una combinazione di entrambi i metodi.

piani di internazionalizzazione

redazione progetti di networking accademici e partenariato